Cecina
Ingredienti : 200 gr farina di ceci 600 gr acqua 25 gr olio evo sale pepe nero
Anche se tipica del livornese e della versilia la faceva anche la mi nonna senese, ci metteva l'olio aromatizzato con il ramerino, mentre in versilia si mette alla fine come ornamento, La preparazione è semplicissima: mescolare gli ingredienti in una pentola su fuoco basso,quando l’impasto sarà tiepido versarlo in una teglia per uno spessore di circa 5mm, ed infornate fino a che non si sarà formata la crosticina ed il classico colore dorato
Proprietà nutrizionali e benefiche della Cecina
Per ogni 100gr si calcolano circa 220 calorie. 11,45 g di grassi; 25,09 g di carboidrati; 9,65 g di proteine.
Il valore nutritivo della cecina è data dalle tante proprietà di cui godono i suoi elementi di base e, in particolar modo, le proprietà della farina di ceci e dell’olio d’oliva utilizzato. I lipidi contenuti nella farina di ceci sono ad elevato valore nutrizionale. Sono acidi grassi polinsaturi (acido linoleico) ottimi per l’apparato cardio-vascolare. Nella farina di ceci sono inoltre presenti vitamine del gruppo B, C, E, A e sali minerali come potassio, calcio, fosforo e magnesio.
Le proprietà nutrizionali dell’olio d’oliva sono infinite: è indicato per i problemi cardiovascolari e il controllo del colesterolo ed è ottimo per la formazione delle ossa in età infantile. Allontana la formazione di tumori ed aiuta il benessere del fegato e dell’apparato gastro-intestinale oltre che regolare la pressione arteriosa.
Salva