top of page
Benvenuti

I'm Dana! I cook simple, delicious recipes with three simple rules: I use only 1 bowl, up to 10 ingredients, and take just 30 minutes or less to prepare. Bon Appetit!

More >
  • Grey Facebook Icon
  • Grey Pinterest Icon
  • Grey YouTube Icon
  • Grey Instagram Icon

food blog

BEST

Excellence Award

2023

Frullato di cetriolo, mela verde,Kiwi e zenzero


Un frullato rinfrescante, disintossicante e remineralizzante che permette di ripristinare la corretta diuresi e di sgonfiare i tessuti che trattengono liquidi. Ideale per una dieta dimagrante.

Le proprietà degli ingredienti:

Il cetriolo si è rivelato un ottimo alleato per la salute generale dell’organismo. Esso infatti contiene una importantissima sostanza predominante l’Acido tartarico, che impedisce ai carboidrati dei prodotti alimentari, immessi nel nostro organismo, di trasformarsi in grassi, ottimo per mantenere il peso sotto controllo. Gli specialisti suggeriscono addirittura di mangiarlo abbinato al pane integrale per esaltarne totalmente la sua efficacia come prodotto altamente dietetico. Inoltre ha pochissime calorie, è un buon diuretico e un valido disintossicante. Lo zenzero è la radice dalle mille virtù! I suoi poteri antinfiammatori sono ben noti e forse non tutti sanno che esso aiuta anche la perdita di peso, sciogliendo il grasso localizzato soprattuto sul ventre. Andrebbe sempre consumato, fresco a fettine, oppure grattugiato: è così che si assorbono al meglio tutte le sue preziose proprietà benefiche.

Mele: proprietà nutrizionali La mela contiene diverse vitamine (B1, B2, B3, Folati, Vitamina A e Vitamina C) e minerali (sodio, potassio, ferro, calcio e magnesio). Tra questi, i componenti maggiormente presenti nel frutto sono la vitamina C e il potassio che è il minerale principale nelle mele, implicato in diversi processi fisiologici importanti come la trasmissione degli impulsi nervosi, lo scambio idro-salino a livello cellulare, la contrattilità dei muscoli lisci (come i vasi sanguigni) e di quelli striati (come i muscoli scheletrici), il rilascio dei secreti e degli increti da parte delle cellule endocrine e delle ghiandole esocrine (si tratta di ghiandole che versano il loro secreto all’esterno del corpo o in cavità comunicanti con l’esterno come quelle sudoripare, lacrimali e salivari) e la regolazione della pressione arteriosa. Sono presenti, inoltre, diverse sostanze che conferiscono alla mela proprietà antiossidanti. Tra queste troviamo in buone quantità la quercitina (ruolo anti-infiammatorio, anti-virale, anti-cancro e anti-depressivo), la catechina (famosa la sua presenza nel tè verde, agisce migliorando le funzioni cerebrali e muscolari), l’acido clorogenico (presente anche nel caffè verde, utile nel ridurre la glicemia e favorire la perdita di peso). Un’altro componente presente nelle mele (in particolare nella buccia) è l’acido malico, sostanza antinfiammatoria e antiossidante che, secondo diversi studi, aiuterebbe anche a prevenire le malattie cardiovascolari.

Le proprietà Kiwi La vitamina C è l’elemento più importante di questo frutto, basta consumare un kiwi al giorno per soddisfare il fabbisogno giornaliero di vitamina C del nostro organismo, e per questo motivo, risulta molto utile nel prevenire e curare influenza e raffreddore e nel rinforzare il .sistema immunitario. In alcuni casi è stato impiegato come “alleato” nella terapia contro il cancro, contribuendo ad allungare la vita del paziente. Il kiwi è in grado di prevenire e alleviare i problemi circolatori connessi con la gravidanza, quali la pesantezza alle gambe, la telangectasia, le vene varicose e le emorroidi. Ma non è tutto: combatte molte forme di anemia e la debolezza dell’organismo. Protegge anche il corpo dagli effetti dei radicali liberi, ritardando l’invecchiamento molto più dell’utilizzo di creme e integratori. Inoltre si è rivelato un ottimo protettore di denti, gengive e vasi sanguigni, avendo tra l’altro un ottimo potere cicatrizzante. L’acido ascorbico contenuto nel kiwi è in grado di trasformare il colesterolo in sali biliari, espellendolo dall’organismo e la carenza di ascorbato nel sangue dei fumatori, viene riequilibrata dalle proprietà di questo frutto che si è rivelato anche molto utile contro la stipsi e la prevenzione della depressione, stanchezza cronica e disordini dell’apparato digerente. Infine la consistente presenza di calcio e fosforo, svolge un’azione protettiva sulle ossa, prevenendo e combattendo l’osteoporosi; gli specialisti consigliano anche il consumo di questo frutto per chi ha una pressione arteriosa elevata.

Ingredienti:

10 gr zenzero

60 gr kiwi

120 gr mela

160 gr cetriolo

Preparazione
  1. Per questo delizioso frullato occorre sbucciare il cetriolo e tagliarlo a fettine.

  2. Sbucciate la mela e riducetela a tocchetti.

  3. Pulite lo zenzero privandolo della sua corteccia.

  4. Pulire il kiwi levando il nodo che lo teneva attaccato alla pianta.

  5. Il tutto va messo in un frullatore e mixato fino ad ottenere una purea.

  6. Per uso dietetico va bevuto appena fatto e può sostituire un pasto.

Come cocktail dissetante aggiungere 300 gr di acqua ghiaccio e un cucchiaino di miele.


Order My Cookbook 
APPETIZING
ADVENTURES
-
COOKBOOK
Get All the New Recipes to Your Inbox
Recent Posts
Archive
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
bottom of page